NITRURAZIONE MORBIDA

Il trattamento di nitrurazione morbida è un trattamento di nitrocarburazione ferritica in bagni di sale conforme con la UNI 10931 – SAE AMS – 2753
E’ idoneo per aumentare la durezza superficiale, la scorrevolezza e la resistenza alla corrosione.

Particolarmente adatto se si vuole conferire assieme alla durezza, anche una buona protezione anticorrosiva. Ampia applicazione con gli acciai inossidabili.

I Sali utilizzati possono essere diversi: commercialmente i più noti sono il Tennifer e il Sur Sulf.

VANTAGGI E PROPRIETA’ DEL TRATTAMENTO DI NITRURAZIONE MORBIDA:

1) resistenza all’usura: l’ottenimento di strati dei composti molto caratteristici della nitrurazione, formati quasi totalmente da nitruri con presenza in superficie di specie solforate, permette simultaneamente di combattere l’usura adesiva (soppressione dei fenomeni d’incollaggio e di trasferimento) e l’usura abrasiva;

2) resistenza al grippaggio: i pezzi trattati presentano una buona resistenza al grippaggio infatti le specie solforate, incorporate nelle porosità superficiali del microstrato, hanno il ruolo di inibire la saldatura e facilitano il rodaggio, la ritenzione del lubrificante e riducono con la prima fase la soglia d’instabilità del film viscoso e con la fase successiva la soglia d’instabilità del film limite;

3) resistenza alla fatica: grazie all’alto potenziale nitrurante del bagno, la nitrocarburazione genera delle tensioni residue di compressione molto elevate sulla superficie dei pezzi trattati. Ne consegue un notevole miglioramento della tenuta alla fatica in tutte le sue forme:
• fatica in volume: miglioramento dal 15 al 30% sugli acciai
• fatica superficiale: ritardo da 2 a 3 volte dell’apparizione di fenomeni quali il pitting, lo shelling, la scagliatura…..

4) resistenza alla corrosione: i pezzi trattati hanno buona resistenza alla corrosione atmosferica ed all’ossidazione durante l’immagazzinaggio.

 

PROCEDIMENTO:

Dopo aver effettuato un pre-lavaggio al fine di eliminare i residui oleosi da lavorazione meccanica e garantire la massima qualità ed omogeneità del trattamento, tale trattamento crea in meno di 90 minuti ed ad una temperatura compresa tra i 550 e 570 gradi centigradi, un microstrato superficiale duro, che può raggiungere i 1000 HV 15 e di grande spessore – oltre 20 micron – in grado di sopportare, senza spezzarsi, eventuali deformazioni del materiale di base.

Questo microstrato è costituito principalmente da nitruri di ferro, con l’aggiunta di quella eventuale percentuale di solfuri necessari secondo l’impiego del materiale trattato.

Crea inoltre, sotto il microstrato precedente, una diffusione profonda di azoto che può raggiungere la profondità di 0,5 mm.
Tale trattamento si può eseguire su tutti i tipi di materiali bonificati.

Particolare cura viene posta nell’allestimento delle cariche e nel posizionamento dei particolari al fine di contenere al massimo le deformazioni.

Spesso, dopo il trattamento, si esegue una sabbiatura microsferica al fine di ottenere la rugosità richiesta

Diteci di che trattamento avete bisogno, vi invieremo un preventivo basato sulle vostre necessità.

Copyright © Powered by OKKO Comunicazione

Privacy Policy Cookie Policy