QPQ TRATTAMENTO POST-NITRURAZIONE OSSIDAZIONE, PULIZIA, OSSIDAZIONE
Si intende un particolare tipo di trattamento che prevede dopo la nitrurazione salina, una prima ossidazione dei particolari da trattare in un bagno ossidativo, seguiti da una pulitura meccanica ed una successiva ossidazione in bagno di sale ossidativo.
Questo ciclo associa alle caratteristiche superficiali tipiche della nitrocarburazione salina anche un notevole incremento della resistenza a corrosione dato dell’elevato potenziale chimico dello strato ossidato che si viene a creare sulla superficie dei particolari dopo il trattamento. Un valore aggiunto è anche una colorazione nera uniforme dei particolari esteticamente perfetta.
La tempra diretta dei manufatti dal bagno di nitrurazione nel bagno di ossidazione permette una diffusione dell’ossigeno in profondità ed una rapida conversione dei composti di zolfo in ossidi: la lucidatura elimina meccanicamente la porosità esterna dello strato compatto e riduce sensibilmente la rugosità (indispensabile per numerose applicazioni) sostituendo la rettifica.
Infine il secondo passaggio nel bagno di ossidazione, solitamente di circa 30 minuti, rafforza l’ossidazione e la colorazione nera dei manufatti rendendo il loro aspetto decisamente migliore.
Il trattamento è da considerarsi finale, non sono quindi previsti ulteriori trattamenti.
CAMPI DI APPLICAZIONE:
Tali trattamenti si possono eseguire su stampi, steli per ammortizzatori, boccole, alberi, biellette di tergicristalli, particolari di carburatori, pistoni di freni idraulici, valvole di aspirazione e scarico, griglie e gabbie di cuscinetti a sfere e ad aghi, giunti sferici di attacco per veicoli civili e militari, viti, camice per motori, ecc…….e tutto ciò che richiede proprietà di resistenza all’usura.
Alberi motore e semiassi vengono trattati per migliorare la resistenza alla fatica.